Search
martedì 12 novembre 2019

Chi Siamo

CHI SIAMO

IL CONSORZIO SPORTIVO MONGIBELLO (CO.S.MO.) NASCE NEL 2000, QUANDO DAL VIALE AFRICA, ATTUALE ZO, LE SOCIETÀ SI TRASFERISCONO NELLA STORICA PALESTRA VERGINELLE

Le società consorziate sono 4:

Centro Olimpia città di Catania A.S.D.

Katana A.S.D.

New Sport A.S.D.

Centro Sportivo Catania A.S.D.


La Storia

La Katana , tra le più vecchie società catanesi di ginnastica, è stata l'ideatrice del “Trinacria d'Oro” manifestazione che dagli anni '80 in poi portò Catania alla ribalta nel mondo della ginnastica internazionale.

I suoi primi presidenti l'Ing. Giuseppe Iuppa e il Cav. Marco Mannisi riuscirono a portare a Catania non soltanto le campionesse olimpiche rumene (Lavinia Agache......) russe (Nelly Kim) italiane (Maria Cocuzza, Patrizia Luconi......) polacche, ungheresi, cecoslovacche, francesi, tedesche, ma anche le cinesi e le americane che venivano a Catania con gioia un po' per il bellissimo clima, per l'aria di festa e non ultimo per i meravigliosi premi che qui venivano messi in palio.

La Katana nella ginnastica artistica femminile era allora allenata dalla prof.ssa Eva Bin Scuderi (olimpionica polacca) e dal prof. Gianni Nicotra e primeggiava con le sue ginnaste non soltanto nell'ambito regionale ma anche a livello interregionale e nazionale.

Per la ritmica furono allora chiamate allenatrici bulgare Stella Miloucheva e Tania (la bulgaria era nell'olimpo della ginnastica ritmica) e questo fece crescere tantissimo il livello di questa disciplina.

Quando le tecniche bulgare andarono via il testimone passo' alla tecnica Antonella Schembri.

La New Sport società del dottore Renato Galliani, entra a far parte di questa grande famiglia a metà degli anni '90, con la ritmica allenata dalla prof.ssa Giusi Ferrante ,tecnica nazionale e giudice internazionale di aerobica.

La New Sport nei primi anni 2000 indirizza la propria attività nel settore maschile. Il prof Nicotra, dopo la mancanza del fraterno, amico, collega della maschile prof. Andrea Ricchiazzi si dedica alla sezione maschile lasciando la femminile ai colleghi prof.ssa Valeria Piana e prof. Maurizio Ferrullo.

Costa ricordare che proprio con Ferrullo alla Katana cominciò a muovere i primi passi nella ginnastica la neo campionessa europea argento alla trave Carlotta Ferlito.

La strada della New Sport nella sezione maschile è tutto un susseguirsi di grandi successi; con i ginnasti più grandi nella serie B e con i piccoli nella C sono tutti podi Regionali, Interregionali e Nazionali, guidati dallo sguardo vigile ed esperto del prof. Gianni Nicotra.

Dal 2 ottobre 2011 i giovanissimi ginnasti, parliamo di tredicenni, Lorenzo D'Anna e Alessio Lo Cascio sono al centro tecnico federale di Milano, fanno parte della squadra nazionale giovanile della federazione.

Il Centro Olimpia nel 2002 con la squadra maschile formata dai ginnasti Ludovico Lucenti, Gabriele Serrano e Giuseppe Coleandro vince la finale Nazionale di serie C, evento storico, mai nessuna squadra siciliana aveva vinto una finale nazionale.

Il Centro Olimpia città di Catania che prima abbracciava più sezioni da qualche anno si e specializzato nella ginnastica ritmica e nella ginnastica per tutti sezione ritmica. Le ginnaste seguite dalle tecniche Isabella Nicotra, Denise Trovato e Ramona Borghi sono sempre presenti nei primi posti delle classifiche regionali ed interregionali, riuscendo a piazzarsi per le fasi nazionali.

La Katana oggi, seguito dai tecnici Antonella Maienza, Michael Carbone e Gaetana Caltabiano, vede ginnasti di tutte le sezioni della federazione, particolarmente ginnastica per tutti, ginnastica aerobica agonistica e trampolino elastico che si scontrano con le già forti realtà regionali.